giovedì 23 settembre 2010

Rumorosa Oscurità



Ed eccoci al primo post dedicato alla musica, o al rumore a sentire alcuni.

Nella mia ormai lontana adolescenza un gruppo che lasciò il segno nelle mie intonse orecchie furono indubbiamente i Dimmu Borgir e il loro Enthrone Darkness Triumphant. Le sonorità potenti e cattive mi attirarono subito e ascoltai quel CD decine di volte. E lo ascolterei ancora. E ancora.

I successivi lavori della band non mi colpirono, forse per via della formula cosi difficile da ripetere senza il rischio di fare solo brutte copie, ma fatto fu che mi dimenticai di loro. O perlomeno decisi di chiudere la pratica Dimmu Borgir al solo Enthrone. Fino a ieri.

Da qualche parte ho letto che l'ultimo lavoro dei Dimmu era un capolavoro e ho deciso che era tempo di dare una seconda chance alla band che in parte ha contribuito alla formazione del mio gusto musicale. Inutile dire che è stato un ascolto poco entusiasmante e che mi ha solo fatto venire voglia di risentirmi Enthrone.


La domanda che mi pongo è se sono io, ormai trentenne che non sono più capace di entusiasmarmi per un Album; oppure se ho dei preconcetti che mi impediscono di apprezzare un lavoro per quello che è e non per quello che si dice di chi lo ha fatto. O forse sono i Dimmu Borgir che tentano di ricreare un alchimia invece di avere il coraggio di provare nuove formule?