sabato 20 novembre 2010


Buffy e il buffyverso a fumetti

Il successo del telefilm di Buffy (l'ammazzavampiri) ha spinto la Dark Horse, nota casa editrice americana, alla pubblicazione di un progetto dedicato a Buffy e al suo universo. O meglio al Buffyverso. Nonostante questi progetti fossero supervisionati dal creatore della serie Joss Whedon non sono stati riconosciuti dai fans e dagli esperti come “canonici” cioè come parte integrante del Buffyverso presentato nella serie TV:
Principalmente si tratta di fumetti con storie singole o al massimo di un paio di episodi che si svolgono parallelamente alla serie TV. In Italia questa formula non ha funzionato e sono usciti pochi numeri dell'albo. L'intera serie è stata poi riproposta come cartonato da libreria nella quale venivano raccolti i vari episodi. Con la stessa formula sono stati presentati i fumetti “i racconti delle cacciatrici” e “i racconti dei vampiri”.
Altri fumetti sono stati dedicati a personaggi secondari della serie, Giles, Oz, ad esempio ma anche a Angel e a Spike. La maggiorparte di questi in italia resta ancora inedito tranne un volume che parla di Spike e Drusilla e delle loro avventure. Un altro interessante progetto (proposto in italia in tre volumi cartonati) è quello che riguarda “Fray” ovvero la cacciatrice del futuro. Inoltre ci sono anche fumetti che trattano della Buffy pre-Sunnydale. Insomma, come avrete capito su Buffy è stato detto tutto ma si continua a parlare della sua leggenda attraverso altri medium.

Oltre Fray e i volumi sui racconti delle Cacciatrici e quello dei Vampiri l'unico a venire ufficialmente riconosciuto dai fans è l'ottava serie di Buffy che come fumetto è quello ad avere il massimo valore vista la qualità della proposta, premiata dalle vendite e dal prestigioso premio Eisner nel 2008 (gli oscar dei fumetti). Inoltre ha lanciato il creatore di Buffy nello Star Sistem del fumetto americano ricevendo incarichi prestigiosi come il ciclo di avventure “astonishing X-Men” e una serie di “runaways”.

I volumi usciti in italia sono quattro, i primi due per la freebooks e gli ultimi, freschi di stampa, della edizioni BD.
I titoli dei volumi sono
La Lunga Strada Verso Casa
Nessun Futuro Per Te
Lupi Alle Porte
Un Mondo Migliore

Le copertine di questi fumetti sono disegnate da Jo Chen una vera Star nel Comicdom americano ma anche le pagine interne non sono male, molto moderne.
Rimangono inalterati la freschezza dei dialoghi e la loro scorrevolezza, qualità che ha fatto di Buffy un vero Cult.
Questi fumetti si propongono di continuare l'avventura di Buffy dopo la chiusura della Serie con la settima stagione.
Troviamo infatti non una sola cacciatrice ma un intero esercito di queste gestite da Xander da un ponte di comando in stile Star Trek (Xander è sempre nerd). Oltre alle cacciatrici che combattono il Male sul campo l'esercito ha a disposizione Haker e Mistici che danno supporto alla squadra d'azione. Insomma le novità ci sono, e i misteri anche. Infatti, durante un'azione di routine, la squadra di cacciatrici scopre delle vittime con uno strano sigillo...
Mentre sul luogo dove prima c'era Sunnydale e la Bocca dell'infero ora c'è un cratere all'interno dei quali l'esercito trova due sopravvissuti che hanno tutta l'intenzione di farla pagare a Buffy. E come se non bastasse, l'esercito stesso è intenzionato a smantellare l'organizzazione delle Cacciatrici.